top of page

BERNARDO STROZZI  

Bernardo_Strozzi_Madonna col bambinio e

Bernardo Strozzi detto il Cappuccino 

(Genova, 1581/1582 - Venezia, 1644)

MADONNA COL BAMBINO E SAN GIOVANNINO 

Olio su tela, cm. 158 x 126 - 11620

Dal 1874 nelle collezioni per donazione di Maria Brignole - Sale De Ferrari, duchessa di Galliera - ora a Genova, Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso,

​

Maestro della pittura barocca a Genova, ha una personalità dirompente ma è in realtà all'opposto di Caravaggio, che guardava con inevitabile curiosità, ma dipingendo poi con un’euforia pittorica incontenibile e molto personale.

​

"Non credo sia mai esistito un pittore più gioioso e questo lo lega a Rubens con la sua pittura inesauribile, vitalistica, dionisiaca che sorprende sempre" dice Sgarbi.

​

Anna Orlando slega il pittore dalla dipendenza scolastica da Rubens e Van Dyck. Alcuni dipinti  come il  Ritratto di frate cappuccino della collezione Koelliker, o il San Giovannino o Gesù e la samaritana seguono questa tesi.

Altri esprimono la sua originale interpretazione dei soggetti caravaggeschi, come la Vocazione di Pietro e Andrea o Gesù davanti a Caifa, ma tutti rivelano una energia creativa che si manifesta in una pittura libera, di stesura larga e veloce come un vento che non si ferma. Lo vediamo nella Santa Cecilia, nella prorompente Allegoria della pittura.

​

Il trionfante Suonatore di liuto del Kunsthistorisches Museum di Vienna o l'Allegoria della fama dalla National Gallery di Londra, la pala d'altare per la chiesa di Sant'Ambrogio a Voltri. Sono dipinti abbaglianti, sorprendenti, potentemente vitali come organismi viventi. Lo si vede anche in incunaboli come la pala d'altare con il Martirio di Santa Lucia di Campo Ligure, oggi riconosciuto come il luogo natale di Strozzi. Un dipinto originalissimo con una composizione sgangherata. Opere come questa e alcune Madonne degli esordi slegano lo Strozzi dalla formazione caravaggesca. Lo fanno assomigliare di più, alla pittura lombarda di Cesare Procaccini e alla Morazzone.

​

liberamente tratto da https://www.ilgiornale.it/news/bernardo-strozzi-prete-che-rese-sexy-madonna-1810094.html

​

bottom of page