Madonna con Bambino
MASSIMO STANZONE
(Frattamaggiore o Orta di Atella, 1585 – Napoli, 1656) è stato un pittore italiano, attivo principalmente a Napoli durante il periodo barocco. Soprannominato il "Guido Reni napoletano", fu uno dei più importanti pittori della scuola napoletana del Seicento. Le sue opere uniscono l'influenza della pittura emiliana di Guido Reni e Domenichino con il tenebrismo del post-Caravaggio.
Autore
Massimo Stanzone
Si trova a
Museo di Capodimonte
Anno
1640
Madonna con Santa Margherita
Agostino Carracci (Bologna, 16 agosto 1557 – Parma, 23 febbraio 1602) è stato un pittore e incisore italiano. Fratello maggiore di Annibale Carracci e cugino di Ludovico Carracci fu anch'egli un artista di talento. Da notare è la campanula in mano a Gesù, presagio di morte, il drago sotto i piedi della Santa (da lei sconfitto seocndo la leggenda) e la posizione della Santa che ricorda il Parmigianino.
Autore
Agostino
Carracci
Si trova a
Museo di Capodimonte
Anno
1600
Fuga in Egitto
Vestita di abiti di un ricco blu, rosso e bianco, la Vergine su un asino abbraccia suo figlio e gli accarezza la mano. Questo gesto, che evoca il loro intimo legame serve anche a presentare a noi il Messia. Un anziano Giuseppe, con i bastone in mano conduce la Sacra Famiglia in Egitto attraverso il deserto. La figura ricorda la scultura in marmo della Madonna col Bambino e San Giovannino, eseguita da Pietro Bernini (padre di Gian Lorenzo) ed ora nel Museo della Certosa di San Martino a Napoli.
Autore
Battistello
Si trova a
Museo di Capodimonte
Anno
1622-25