top of page
Cerca
Immagine del redattoreClaudia

Madonna dell'umilità


Madonna dell’Umiltà (1358)

Il dipinto della "Madonna dell'Umiltà" è straordinario lavoro di Lorenzo Veneziano, commissionatogli da Cangrande II Della Scala, signore di Verona, e dalla moglie, Elisabetta di Baviera, che si notano in preghiera, ai piedi della Vergine con Bambino. Ai lati dei quali sono, in piedi, San Domenico e San Pietro Martire da Verona, entrambi domenicani. L'opera si trova, in Santa Anastasia, nella Cappella del Rosario (1585-1596), frutto del genio di Domenico Curtoni (1556-1629), discepolo del grande architetto veronese Michele Sammicheli (1484-1559).


Altri nomi:

viene definita anche : Madonna con Bambino, san Pietro Martire, san Domenico e devoti scaligeri Madonna del Rosario


Particolarità

La particolarità di questo dipinto sta nello sfondo. Lorenzo Veneziano abbandona lo sfondo d'oro classico del 200, ancora molto diffuso nel 300, pur mantenendo una luce dorata che dà rilievo alla figura della Madonna. Crea un contorno di angeli che con le mani sembrano sostenere la Madonna o inviarle fasci di luce. L'escamotage pittorico dato usato è dato dalla sfumatura rossa esterna che converge in un giallo dorato per convergere in raggi di luce che inondano di luce la Madonna; questo fornisce profondità al quadro. Anche l'architettura fornisce profondità al quadro con una volta spezzata da cinque archi e con il colore nero che fa da sfondo ai due domenicani che fornisce ulteriore risalto alla luce centrale da cui Maria esce con il suo manto blu. Le aureole della Madonna e del bambino sono studiate apposta per avere lo stesso colore del manto della Madonna che è un tutt'uno con le fasce che avvolgono il bambino. Vuole forse comunicarci che la loro santità è diffusa e pregna tutto l'ambiente esterno. Il gioco cromatico che va dall’ oro all'arancio al rosso intenso amplifica le forme e accentua i rilievi. Il pittore sembra voler accentuare la purezza di Maria; il bambino infatti viene ritratto nel momento in cui si nutre del latte della mamma ma il suo sguardo è rivolto a lei come se volesse dire “ posso?”

Interessante notare come i due scaligeri sembrino accompagnati dalle mani dei santi verso l’aurea luce della Madonna. La proporzione sembra non dargli importanza (d’altra parte non era ancora stata inventata la prospettiva) ma la vicinanza alla Madonna e l’inclusione nel cerchio dorato sembra confermare la loro santità.


Altre Madonne simili:

La Madonna dell'Umiltà è un tema iconografico mariano in uso dall'inizio del XIV secolo.

Mostra la Vergine seduta in terra col Bambino, a differenza della Maestà che la raffigura in trono. All'inizio tali scelte iconografiche erano legate al ruolo della Chiesa (simboleggiata dalla Vergine), che gli ordini mendicanti volevano umile e al livello della gente.





289 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page